Il Biviere Cooking class 2018-2019

Le Cooking Class rappresentano una novità che si sposa perfettamente con la filosofia che nel tempo ha permesso la nascita di un luogo armonico come il nostro amato Giardino e l’azienda agricola biologica e biodinamica. Le nostre cooking class si svolgono immersi nei profumi e colori del giardino, sotto un incantevole pergolato si trascorre poi tutti insieme il sacro momento del pasto.
A condurre tutto questo la padrona di casa, Virginia, Nutrizionista e Chef di Cucina Naturale, da sempre appassionata di cibo, natura e benessere olistico della persona.
Di seguito verranno elencati tutti i corsi proposti.

COOKING CLASS: COLAZIONI E MERENDE SANE
La colazione è il pasto più importante della giornata. A seconda di come ci nutriamo al mattino gli effetti che avremo saranno molto diversi: energia, sazietà, concentrazione oppure stanchezza, fame continua, nervosismo..
Durante questa cooking class condotta dalla Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai, impareremo a preparare delle colazioni gustose, appaganti, ma anche e soprattutto ricche di vero nutrimento per il nostro corpo e per la nostra mente. Alcune delle preparazioni che faremo possono essere valide anche come merende o snack bilanciati, facili e veloci da preparare.

COOKING CLASS: PIATTI E RICETTE GLUTEN FREE
Cosè il glutine? Dove si trova e dove non si trova in natura? Perchè negli ultimi anni tante persone pur non essendo celiache manifestano una elevata sensibilità a questa sostanza con disturbi più o meno fastidiosi quali gonfiore, stanchezza, mal di testa, infammazione etc?
In questa cooking class la Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai ci spiegherà perchè è importante ridurre il glutine dalla nostra alimentazione e ci insegnerà a preparare piatti che ne sono privi ma che al contempo sono ricchi di gusto e di salute!

COOKING CLASS: CORSO BASE DI CUCINA NATURALE
Negli ultimi anni la cucina naturale sta venendo alla ribalta perchè sempre più persone stanno diventando più consapevoli dell’effetto che la scelta di ciò che mangiamo ha sulla salute globale dell’individuo, ma anche del nostro Pianeta, sia in positivo che in negativo. La cucina naturale è un tipo di cucina semplice, che si basa sull’utilizzo di prodotti non lavorati e non industriali, possibilmente biologici e biodinamici. Gli alimenti
principali sono i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, i semi oleaginosi, ortaggi e verdure colorate, spezie ed erbe aromatiche o spontanee.
Durante il corso base la Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai, vi illustrerà come inserire nella vostra alimentazione quotidiana questi cibi in maniera facile e creativa, in grado di soddisfare il palato e di garantire un nutrimento ottimale per corpo e spirito.

NB in questo corso il pranzo o la cena sono obbligatoriamente inclusi

COOKING CLASS: DOLCI SANI E SENZA PECCATO
Il dolce si sa, fa gola a molti. Ma quante volte ci siamo sentiti in colpa dopo aver mangiato una bella fetta di cheese cake, di crostata o dei deliziosi biscotti con le gocce di cioccolato? Il dolce non è proibito, parola della Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai. L’importante è
conoscere bene cosa compone quel dolce, quali ingredienti, la loro provenienza e la frequenza ed il momento della giornata in cui li assumiamo.
Durante questa cooking class imparerete a preparare crostate, biscotti, muffins, dolci al cucchiaio ed altre preparazioni in grado di appagare i sensi senza squilibrare l’armonia metabolica del nostro corpo ed il delicato equilibrio della nostra mente.

COOKING CLASS: ODORI, SAPORI E PIATTI TIPICI SICILIANI
La cucina siciliana è famosa in tutto il mondo per gli straordinari ingredienti che arricchiscono quest’isola luminosa, piena di bellezza e di fascino.
Grani antichi come Timilia, Russello e Maiorca, i pistacchi di Bronte, le mandorle di Avola, i capperi, una varietà di ortaggi che solo questa regione d’Italia possiede, le erbe spontanee come il finocchietto e la borragine, i magici agrumi, il pesce azzurro…tutto questo e molto altro lo ritroverete all’interno della cooking class dedicata alla Sicilia, ai suoi sapori e profumi unici. In questa cooking class la nutrizionista e chef di cucina naturale Virginia Gattai sarà affiancata da un Siciliano DOC, cuoco appassionato e profondo conoscitore del territorio in cui ci troviamo.

NB in questo corso il pranzo o la cena sono obbligatoriamente inclusi

COOKING CLASS: PIATTI E PREPARAZIONI DETOX
Ogni giorno siamo bombardati da tossine di ogni tipo, alimentari, emozionali, mentali e fisiche. Quando non abbiamo più strumenti per compensare l’eccesso di tossine iniziano i disturbi che poco alla volta ci possono condurre a patologie vere e proprie. Ecco che fare un periodo di detox in alcuni momenti dell’anno può rivelarsi un utilissimo strumento per ritrovare un ben-essere fisico ottimale, ma anche mentale ed emozionale.
In questa cooking class la Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai vi illustrerà quali sono le principali fonti di tossine alle quali, a volte anche senza saperlo, ci esponiamo ogni giorno. I piatti e le preparazioni che verranno illusrate saranno tutti prive di tossine e di sostanze che appesantiscono i nostri organi deputati alla pulizia e detossificazione. Al contrario saranno molto efficaci nel facilitare l’organismo
ad eliminare ciò che non gli occorre più e a rafforzare la salute di intestino e sistema immunitario. Inoltre per chi lo desidera su richiesta verrà consegnato un piano detox della durata di 21 giorni.

CORSO DI CUCINA NATURALE ESPERENZIALE: NUTRI IL TUO ARCOBALENO
Questo corso non soltanto vi farà immergere nei profumi, colori e consistenze dei cibi della Madre Terra, ma sarà una vera e propria attività esperenziale e creativa in cui si parlerà ed esplorerà il cibo in termini fisici, ma anche energetico-spirituali. In particolare la Nutrizionista e Chef di cucina naturale Virginia Gattai, vi condurrà in un vero e proprio “viaggio dei colori” parlandovi delle proprietà curative e benefiche dei cibi e dei loro effetti sui chakra, i 7 centri energetici principali che compongono ogni Essere. Ciò che mangiamo influenza non solo il nostro corpo fisico, ma anche la qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.
Durante il corso verranno preparate ed illustrate ricette per riequilibrare ogni chakra, in grado di apportare energia, vitalità, salute e gusto
nella propria vita.

Programma dettagliato dell’incontro:

NUTRIRE LE RADICI: il radicamento e le fondamenta del nostro essere. Cibi che danno stabilità e struttura: le proteine e i vegetali che crescono sotto terra. Mangiare in uno stato di presenza.

Corso di cucina

NUTRIRE IL FLUSSO: la creatività e il movimento delle emozioni. Cibi che favoriscono “il flusso”: I grassi, l’acqua e i frutti tropicali. Essere creativi in cucina.

NUTRIRE IL FUOCO: l’autostima ed il potere dei pensieri. Cibi che sostengono la l’energia dell’individuo: carboidrati, fibre e spezie.  Mangiare con equilibrio.

NUTRIRE IL CUORE: l’amore e la saggezza dei sentimenti. Cibi che favoriscono apertura ed espansione: vegetali a foglia verde, germogli e crucifere. Mangiare con gratitudine.

NUTRIRE LA VERITA’: l’autenticità e l’espressione attraverso la voce. Cibi che promuovono la “comunicazione”: frutta acquosa, salse, succhi, zuppe e alghe marine. Mangiare con tutti i sensi: mindful eating.

NUTRIRE L’INTUITO: la visione interiore e il potere dell’immaginazione. Cibi che aiutano la memoria e le capacità cognitive: caffeina, cioccolata, alcol, spezie e bacche. Mangiare in modo intuitivo.

NUTRIRE LO SPIRITO: la luce e la connessione ad uno scopo più alto. Cibi che assorbono la luce solare, cibi organici, cibi crudi e pratiche di detossificazione. Mangiare in connessione con tutto ciò che è.

NB Il costo di questo corso è di 200 euro + iva al 22% e in questo corso il pranzo o la cena sono
obbligatoriamente inclusi.

Informazioni sui corsi:

Costo a persona: 150 euro + iva al 22% (comprende la visita guidata del Giardino, la cooking class ed il pranzo o la cena). Qualora
non fosse incluso il pranzo o la cena il costo è di 100 euro + iva al 22% a persona.

Luogo: Il Giardino del Biviere, Contrada Case Biviere – 96016 Lentini (SR)

Durata: Ogni incontro ha la durata di circa 3 ore (escluso il pasto)

Insegnante: Virginia Gattai Borghese, padrona di casa, Nutrizionista e Chef di Cucina Naturale

Partecipanti: È previsto un numero massimo di 8-10 partecipanti per corso

Materiali: Ad ogni partecipante verrà dato: blocco per appunti, grembiule, utensili da cucina e ricettario completo delle
preparazioni fatte durante il corso.

Modalità di iscrizione: Per iscriversi bisogna necessariamente prenotarsi via email scrivendo a virginia@biviere.it.
Al momento dell’iscrizione deve essere versato un acconto pari al 30% dell’importo totale.