estrazione oli essenziali

EVENTO RIMANDATO – Estrazione degli oli essenziali, saponi e profumo di Zagara

L’Azienda Agricola biodinamica il Biviere in collaborazione con il Progetto CiaurìSuli ha il piacere di presentare un incontro teorico/pratico sui processi estrattivi degli oli essenziali ed acque aromatiche e sulla saponificazione, che dona ancora più valore a questi prodotti distillati.
L’incontro nasce dall’idea di esplorare insieme il Giardino degli agrumi del Biviere che in Primavera si vestirà dei candidi e profumatissimi fiori di zagara, emblema della luminosa Sicilia.

Il Giardino del Biviere

Sabato 25 Aprile e Domenica 26 Aprile 2020 | Dalle ore 9:00 alle ore 17:30

Per celebrare il fiore simbolo della Bellezza di una terra baciata dal Sole, proponiamo 2 giornate incentrate sullo studio di rimedi antichi e potenti e sulla formulazione di saponi con essenze agrumate.
Ci soffermeremo sull’importanza delle piante aromatiche che ci circondano e sui loro utilizzi in preparazioni semplici e mai scontate che potremmo autoprodurci da soli. Ci faremo guidare dai nostri sensi, soprattutto dall’olfatto, per entrare in connessione con la Natura dell’isola e scopriremo quali essenze risuonano in ognuno di noi.

Dopo una breve introduzione ai due argomenti presentati, distillazione e saponificazione, passeremo alla pratica, con l’intento di unire mente, cuore e mani e creare sinergie di gruppo lavorando insieme e ritrovando quella naturale predisposizione alle buone pratiche che il nostro tempo veloce ha sradicato dalla quotidianità.

Il primo giorno, spinti dalla scoperta e riscoperta di un istintivo sentire, faremo una passeggiata nel Giardino, raccogliendo la zagara per riempire gli alambicchi. Ci addentreremo dunque nel mondo degli oli essenziali e delle acque floreali e dei loro innumerevoli usi cosmetici e domestici e degli abbinamenti che possiamo creare miscelandoli fra loro. Impareremo a percepire il linguaggio di questi preziosi rimedi e il mistero alchemico che accompagna la loro produzione.

Il secondo giorno ci tufferemo, invece, nel processo della saponificazione, prendendo dimestichezza con il metodo dell’impasto a freddo. Useremo i prodotti della distillazione del giorno precedente, formulando un sapone per il corpo e adattando la ricetta agli ingredienti che raccontano la storia del territorio del Giardino del Biviere e miscelando sapientemente gli oli essenziali per riprodurre l’odore dei due giorni trascorsi insieme.
L’intento è quello di vivere un’esperienza unica, permeata di nozioni scientifiche e poesia, attenta alle regole di sicurezza ed alla chimica di un processo tanto semplice quanto complesso.

L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Julia Karpova, Erborista ed ideatrice del Progetto “CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche della biodiversità siciliana e la loro trasformazione in oli essenziali. Il Progetto è condiviso con il compagno Mario Anastasi, che cura e sviluppa la parte tecnica e progettuale relativa al processo di distillazione.

In entrambe le giornate il pranzo è incluso e sarà curato dalla nutrizionista e Chef di cucina naturale Dott.ssa Virginia Gattai – Nutrizionista.

ATTENZIONE
Numero minimo di partecipanti 12

Per maggiori Informazioni rivolgersi a:
Virginia Gattai: 333 21 86 248
virginia@biviere.it

oppure scrivici un messaggio…